Category Archive: Senza categoria

apr
17

PASQUA – PASQUETTA – 25 APRILE – 1 MAGGIO: SCIOPERO PER TUTTA LA GIORNATA DEI LAVORATORI DEL COMMERCIO E DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE

PASQUA – PASQUETTA – 25 APRILE – 1 MAGGIO SCIOPERO PER TUTTA LA GIORNATA DEI LAVORATORI DEL COMMERCIO E DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE IN PIAZZA IL 1° MAGGIO ALLA MAYDAY ORE 15.00 A MILANO – P.ZZA XXIV MAGGIO I lavoratori della grande distribuzione vogliono: – protestare contro il lavoro comandato nei giorni di festa. – permettere …

Continua la lettura »

apr
10

RINNOVO DEL CONTRATTO DEL COMMERCIO 2014

ccnl2014

Gli ultimi anni hanno visto una progressiva “discesa agli inferi” per le lavoratrici ed i lavoratori dei centri commerciali. La Grande Distribuzione ha ottenuto quanto si era prefissata sia dai governi di “diverso colore”, che dai sindacati concertativi e firmatari di contratto. Il lavoro domenicale è stato introdotto dal precedente ministro Bersani, utilizzando la scusa …

Continua la lettura »

mar
30

PRESIDIO AUCHAN DI MAZZANO (BS): GRANDI TESTIMONIANZE DI CONSENSO E DI SOLIDARIETA’ DAI CLIENTI DEL CENTRO COMMERCIALE

100_955_650x488

Si è svolto in un clima festoso e di grande partecipazione il presidio che la FLAICA UNITI CUB ha organizzato sabato 29 marzo davanti all’Auchan di Mazzano (BS) per protestare contro: • LE DOMENICHE ED I FESTIVI LAVORATIVI • LA BARBARA ED INDEGNA PERDITA DI DIRITTI E SALARIO, CHE SI STA ABBATTENDO SUI LAVORATORI DEL …

Continua la lettura »

mar
26

SABATO 29 MARZO – PRESIDIO DAVANTI ALL’IPERMERCATO AUCHAN DI MAZZANO (BS)

LO SAI CHE..? LO SAI COSA SIGNIFICA, PER UNA DONNA OD UN UOMO, LAVORARE IN UN CENTRO COMMERCIALE? LO SAI QUANTI SONO I GIORNI FESTIVI CHE POSSIAMO TRASCORRERE CON I NOSTRI CARI? Z E R O LO SAI QUAL’E’ LO STIPENDIO BASE DI UN LAVORATORE DEI CENTRI COMMERCIALI? 900 EURO AL MESE LO SAI CHE, …

Continua la lettura »

mar
12

TESTO UNICO SULLA RAPPRESENTANZA SINDACALE: COLPO FINALE ALLA LIBERTA’

Il testo unico sulla rappresentanza sindacale, sottoscritto lo scorso 10 Gennaio 2014 da Confindustria, CGIL, CISL e UIL, rappresenta la spallata finale alla libertà sindacale. Vi proponiamo un interessantissimo contributo dell’avvocato Alberto Medina, che illustrerà ciò che veramente rappresenta tale accordo, anche alla luce della sentenza della corte costituzionale del 23 luglio 2013. GUARDA IL …

Continua la lettura »

mar
06

SHOPPING ALLA DOMENICA? NO GRAZIE!!!

SP32-20140307-022058

Continua la campagna di lotta della Flaica CUB, insieme a tutta la società civile, affinchè sia abolita l’assurda pratica delle aperture domenicali e festive nei centri commerciali e nella grande distribuzione. I lavoratori del commercio stanno subendo continui e terribili attacchi a propri diritti: dalle domeniche lavorative …,alle perdite di salario. L’aspetto più assurdo in …

Continua la lettura »

feb
20

NO ALLA CRIMINALIZZAZIONE DI CHI LOTTA! SABATO 22 FEBBRAIO GIORNATA NAZIONALE DI LOTTA – NO TAV e NO EXPO.

Difendere il diritto dei deboli a non essere d’accordo ed a lottare per il cambiamento. La Cub partecipa alla giornata di mobilitazione in difesa di tutte le lotte territoriali insieme ai movimenti e alle organizzazioni che si oppongono al debito, al cemento e alla precarietà. In Val Susa sono imputate e indagate migliaia di persone …

Continua la lettura »

gen
12

ACCORDO METRO: TUTTO SECONDO LE PREVISIONI L’AZIENDA OTTIENE TUTTO QUELLO CHE VUOLE: CIGS E MOBILITA’! LA FLAICA UNITI CUB MANTIENE LA RICHIESTA DELLA SOLIDARIETA’

La trattativa al Ministero per la Metro si è conclusa come era cominciata, nel segno dell’azienda, che ha portato a casa i risultati che si era prefissa. • Chiudere le parti dei Punti Vendita che non le interessano più • Assestare il punto vendita con l’organico utile per il nuovo modello produttivo • Mettere i …

Continua la lettura »

nov
21

METRO: LA CUB CHIEDE I CONTRATTI DI SOLIDARIETA PER IMPEDIRE I LICENZIAMENTI

Il 19.11.2013 si è tenuto a Milano l’incontro sindacale tra la delegazione della FlaicaUniti CUB e la Metro a seguito della procedura di mobilità aperta dall’azienda riguardante 260 lavoratori distribuiti su un totale di 17 punti vendita concentrati nel Nord Est su Verona, Mestre, Bolzano e Padova, e al sud su Catania, Bari e Lecce. …

Continua la lettura »

ott
30

ELEZIONI RSU AUCHAN TORINO – GRANDE SUCCESSO DELLA FLAICA-CUB

. 113 voti e il 51,6% delle preferenze. Questo è il risultato straordinario della lista FLAICA-CUB alle elezioni RSU di Auchan Torino. Il nostro sindacato si conferma il primo in un’azienda che ha vissuto con la nostra organizzazione la durissima vertenza del 2012, conclusasi con la firma di un Contratto di Solidarietà il cui rinnovo …

Continua la lettura »

Post precedenti «